Breaking News
Loading...
domenica 13 aprile 2014

Amore non corrisposto: come affrontarlo.





"L'amore fugge come un'ombra l'amore reale che l'insegue, 
inseguendo chi lo fugge, 
fuggendo chi l'insegue”

Shakespeare


Oggi parleremo di un labirinto infinito dal quale è molto difficile uscire, il labirinto dell’amore. Sentimento tanto stimolante quanto complesso. 

Quando ci innamoriamo, tendiamo a pensare che l’amore sia solo una fonte di gaiezza e ilarità, ma molto spesso la realtà si rivela ben diversa. Iniziamo a sentirci delusi e vittime di quello stesso sentimento irrazionale, alimentato dalla forza del desiderio anche quando dall'altro non sembra arrivare alcun segnale di incoraggiamento. 

Nel nostro percorso di vita tutti ci siamo ritrovati a lottare contro un amore impossibile, non corrisposto, ci siamo sentiti personaggi di una storia già raccontata in tanti film o libri, ci siamo sentiti personaggi incompresi, impotenti, delusi e arrabbiati allo stesso tempo.  Ci sono tanti tipi di amore non corrisposto, e può essere vissuto in diversi modi, dipende dai protagonisti.  In ogni caso l'amore non è mai sprecato, anche se non è corrisposto porta sempre qualcosa, ti insegna, in un modo o nell'altro ti fa maturare.

Districarsi da queste catene invisibili è molto difficile, si tende a trascinare il sentimento per anni o a lanciarsi continuamente in situazioni simili, senza capire che questa risulta essere una spia che qualcosa non va a livello più profondo.

Uscire da un amore a senso unico e riprendere in mano la propria vita non è comunque impossibile: ecco qualche consiglio da parte degli esperti.

Dinanzi a un sentimento chiaramente a senso unico il consiglio migliore è di riuscire ad "accettare il no", prendendo atto che magari l'altro non è la persona giusta per noi. Non dobbiamo ostinarci a pensare che tutto dipenda da noi, che basti cambiare il nostro look, le nostre abitudini, insomma, cambiare la nostra persona in base alle esigenze dell’altro/a, per poterlo conquistare. Se l'altro non contraccambia i nostri sentimenti, evitiamo di pensare che non siamo abbastanza attraenti o affascinanti. In questi casi non dovete obliare mai il concetto che in amore non dipende tutto da noi, e che il fatto di non essere corrisposti non ha nulla a che vedere con il nostro valore personale. Miglioriamoci, si, ma per noi stessi!

Così, spesso si è vittime di un errore comune: essere soffocanti verso l’altro/a . Dobbiamo rimembrare che l'amore è un dono spontaneo, invece spesso ci accaniamo in mille tentativi di seduzione che vanno dall'invio di deboli ma costanti segnali di interesse, ad  una corte tanto sottile e serrata quanto sgradita. Presto si trasformerebbe da amore non corrisposto ad amore morboso: pulsioni normale, come il voler sedurre, un pizzico di gelosia, l'attaccamento sproporzionato e l’istinto di protezione spesso eccessivo e inappropriato nei confronti dell’altro vengono portate all'estremo, rendendo la relazione ( di qualunque tipo esso sia) distruttiva e vampirizzante.

Evitiamo di sublimare l’altro, facendo così lo trasformerai nell'oscuro oggetto del desiderio e proiettare su di lui/lei tutti i tuoi desideri. L'altro così viene perso di vista per ciò che veramente è e viene caricato di aspettative e speranze che non gli corrispondono. Stiamo inseguendo un sogno, non un essere umano in carne e ossa! Teniamone conto.

L’amore non ha età e nemmeno l’amarezza  di un rifiuto. Un diniego fa sempre male, mette in crisi il nostro bisogno di conferme e di accettazione. Invece di concentrarti sulle tue presunte mancanze, prendi atto del fatto che tra voi esiste un'incompatibilità che nemmeno tutto l’oro del mondo potrebbe colmare. Non meditare sulla tua manchevolezza,  ma pensa che è anche  l'altro a non essere adatto a te! Se davvero foste fatti l'uno per l'altro, anche lui o lei non potrebbe fare a meno di ricambiarti.

Quante volte ci siamo chiesti: perché sono ammaliato proprio da lui/lei? Perché mi sono accanito così tanto nonostante il rifiuto?  Spesso la conquista diventa una competizione con noi stessi, un modo per arricchire la nostra autostima, ma altrettante volte ci innamoriamo di chi ha le caratteristiche che noi stessi vorremmo avere. Forse ci attrae proprio la negazione e conferma l'immagine poco lusinghiera che abbiamo di noi stessi.

Anche se un amore non è corrisposto, dobbiamo godere delle emozioni che ci elargisce, sganciandole dall'oggetto di passione. Bisogna trasformare il dolore in un'opportunità per volersi bene, considerando quest'esperienza come un nuovo inizio. È molto importante non farsi prendere dall'ossessione, per attirare effetti positivi: sarai di buon umore, più ricettivo e sensibile. In fondo, se quella sofferenza è nostra vuol dire che è assolutamente alla nostra portata e che grazie ad essa diventeremo in grado di creare un sentimento puro e sincero.


di  M.Giusy Margiotta

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top