Breaking News
Loading...
giovedì 3 aprile 2014

Attenti a messaggi e videochiamate: I consigli per la sicurezza online.

Le nostre vite sono sempre più esposte al web. Dopo le ultime notizie sul programma di sorveglianza e spionaggio degli Stati Uniti rivelate da Edward Snowden, le profezie dello scrittore inglese sembrano avverarsi.
Almeno per chi non è un esperto della rete, ci sono alcuni sotterfugi per sfuggire al controllo sistematico dei nostri dati. Se si vuole mantenere l'anonimato occorre stare molto attenti durante la navigazioni su internet e seguire alcuni consigli.

Per quel che riguarda le mail, se volete tenere solo per voi e per il diretto interessato i vostri messaggi, l'unico modo è quello di creare un account condiviso con il vostro interlocutore, così da salvare i messaggi in bozze e potervi accedervi insieme senza lasciare tracce sulla rete. 

Per quanto riguarda le chat è possibile oscurare i contenuti della conversazione. Per fare questo occorrono programmi OTR (Off The Record) come Pidgin (per Windows) e Adium (per Mac).

Ricordate bene che se utilizzate Dropbox, il programma che permette di condividere file attraverso le cloud virtuali, dovete munirvi di un sofware per criptare i documenti come SafeMonk, anche se è possibile che esistano porte segrete d'accesso, potenzialmente rintracciabili.

State attenti a Skype!  le telefonate con questi programmi sono le più difficili da proteggere e occorre procedere con molta cautela. Innanzitutto consigliamo di utilizzare un cosiddetto Tor per nascondere il nostro indirizzo Ip, lasciando però indifesi i contenuti trasmessi. Successivamente la vostra navigazione verrà rallentata, ma almeno avrete un minimo di protezione in più. Si potrà anche tentare con Silent Circle, che offre un servizio di criptazione delle comunicazioni.  

In ogni modo l'unico modo per restare lontani da occhi indiscreti è quello di utilizzare il nostro vecchio fax che, se non si è già sotto intercettazione, conserva le informazioni solo all'interno della propria memoria.


M.M.G.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top