Breaking News
Loading...
mercoledì 14 maggio 2014

Le ricette di Valentina: Torta al pistacchio

Ingredienti
250g Pistacchi non salati
4 Uova
4Tuorlo
120gr Farina
140 g Zucchero
300 g Latte
50 g Cioccolato fondente
1/2 bustina Lievito istantaneo
1/4 bacca Vaniglia
1 cucchiaino Pistacchi (pasta)


Preparazione
Preparate il pan di Spagna al pistacchio: dividete i tuorli dagli albumi delle 4 uova. In una terrina capiente montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate i tuorli assieme a 100 g di zucchero fino a quando diventano gonfi e spumosi. Tritate finemente con il mixer 150 g di pistacchi fino a ottenere una farina. Unite i tuorli montati, la farina di pistacchio e 80 g di farina setacciata con il lievito.
Mescolate bene e aggiungete gli albumi con movimenti dall' alto verso il basso per non sgonfiarli.
Versate il composto in uno stampo imburrato da 22 cm, sbattetelo leggermente sul piano di lavoro e infornate a 150 °C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare.
Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con i semini di 1/4 di bacca di vaniglia. Montate i 4 tuorli con 40 g di zucchero finché non saranno diventati gonfi. Unite 40 g di farina e mescolate bene. Aggiungete il latte a filo senza smettere di mescolare. Portate sul fuoco, cuocete la crema sempre e continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza densa e senza grumi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Una volta fredda unite il cucchiaino di pasta di pistacchio e, con le fruste elettriche, amalgamate bene fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Riprendete il pan di Spagna e tagliatelo orizzontalmente in due parti. Non servirà bagnare il dolce perché grazie alla componente oleosa dei pistacchi rimarrà molto morbido. Stendete tutta la crema ai pistacchi preparata in precedenza cercando di uniformarla e di ricavare uno strato il più possibile uguale. Ricoprite con il restante disco di pan di Spagna e premete leggermente. Spennellate la superficie e i bordi con il miele sciolto in poca acqua calda.
Tritare grossolanamente i restanti 100 g di pistacchi e cospargete la superficie e i lati del dolce con la granella ottenuta. Sciogliete a bagnomaria i 50 g di cioccolato e decorate la superficie della torta facendo scendere il cioccolato fuso da un cucchiaino.
Conservate in frigo prima di servire.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top