Breaking News
Loading...
domenica 6 aprile 2014

Ciclismo: Oggi il Giro delle Fiandre!


Si percorre quest'oggi la novantottesima edizione del Giro delle Fiandre, seconda classica stagionale dopo la Milano-Sanremo. Con questa gara si apre la settimana che porterà alla Parigi-Roubaix in programma domenica prossima.

Tre gli ex vincitori che prenderanno il via alla gara di oggi: Fabian Cancellara e Stijn Devolder della Trek, e Tom Boonen dell’Omega Pharma - Quick Step. Boonen potrebbe tentare il poker e sarebbe l’unico a vincere quattro volte la classica. Gli unici altri ciclisti che hanno vinto tre volte sono l’italiano Fiorenzo Magni e i belgi Achiel Buysse, Eric Leman e Johan Museeuw.

Tra i favoriti, da tener d'occhio anche Peter Sagan della Cannondale e Jürgen Roelandts della Lotto-Belisol, senza dimenticare Niki Terpstra e Zdenek Stybar, anch’essi dell’Omega, Sep Vanmarcke della Belkin, John Degenkolb della Giant-Shimano, Gerald Ciolek della MTN Qhubeka, Alexander Kristoff e il suo gregario Luca Paolini della Katusha, e poi ancora Sylvain Chavanel della IAM, Daniele Bennati della Tinkoff-Saxo, Filippo Pozzato della Lampre-Merida

. Il Team Sky può puntare su Geraint Thomas o su Edvald Boasson Hagen, ma dovrà fare a meno di Ian Stannard che si è fatto male alla Gent-Wevelgem e si è dovuto operare a una vertebra. Al suo posto è arrivato Bradley Wiggins, anche se il vincitore del Tour 2012 vuole dare il tutto per tutto alla Parigi-Roubaix.

Il percorso sarà di 259 km, è come sempre molto duro con i soliti diciassette muri da scalare, tutti negli ultimi 150 km. Il muro dell’Oude Kwaremont, già visto alla E3 Harelbeke, in pavé e con una pendenza media del 4,20%, deve essere scalato tre volte.

Questa l'altimetria del percorso di oggi:


Gara che sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 a partire dalle 12.30 e su Rai Tre dalle 15.05.


Francesco82

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top