Breaking News
Loading...
sabato 19 aprile 2014

La Dietoterapia

Per un approccio dietoterapeuta è necessaria una valutazione del grado di obesità, che viene fatta basandosi sull'indice di massa corporea (IMC). Poichè nel trattamento di questa patologia la prevenzione ha un ruolo essenziale, le raccomandazioni si rivolgono a tutti, a partire da chi è normopeso.
La dietoterapia consiste nell'adottare un regime alimentare ipocalorico, ma bilanciato nella ripartizione in nutrienti.
E' fondamentale che il paziente sia motivato alla guarigione: tale motivazione deve essere così forte da contrastare e vincere i fattori di ordine per lo più psicologico che spingono l'obeso a ipernutrirsi.
Durante il trattamento è necessario attenersi rigorosamente allo schema dietetico prescritto, ed è opportuno bere molta acqua durante la giornata, non bere bevande alcoliche o gassate, non introdurre alimenti al di fuori dei pasti.
Alla fase del dimagrimento deve seguire una fase di mantenimento, per evitare di andare incontro al recupero progressivo dei chili persi. La dieta deve comportare una riduzione di circa 1000 kcal/die, e la perdita di peso non deve mai superare i 4kg mensili.
E' estremamente pericoloso impiegare farmaci anoressizzanti senza il controllo del medico,in quanto possono causare nel tempo anoressia vera e propria.




L'intervento terapeutico nell'obesità richiede un "approccio multidisciplinare" che consideri tutti gli aspetti nutrizionali,comportamentali e psicologici che accompagnano la malattia.
Si tratta dunque di abituare il proprio corpo a una corretta alimentazione che diventi parte integrante di un corretto stile di vita e agire su determinati fattori: 
-stile di vita;
-esercizio fisico;
-atteggiamento personale;
-relazioni sociali;
-e nutrizione.



0 commenti :

Posta un commento

Back To Top