Breaking News
Loading...
martedì 27 maggio 2014

Si infiamma il Giro: Tappa e Maglia Rosa a Quintana!


Spettacolo, colpi di scena e polemiche come si vedeva ormai da tempo al Giro d'Italia, dove nella sedicesima tappa trionfa, dando spettacolo, il colombiano della Movistar, e gran favorito alla viglia di questo Giro, Nairo Quintana, che si aggiudica non solo la tappa ma anche la Maglia Rosa strappata ad Uran.

139 erano i chilometri da percorrere quest'oggi da Ponte di Legno all’inedito arrivo in salita di Val Martello, condizionati dalle pessime condizioni meteo (neve, pioggia, freddo) con cui i corridori hanno eroicamente affrontato il Gavia e lo Stelvio. Quintana ha attaccato nella discesa dello Stelvio, tra le polemiche per le comunicazioni di radio corsa sulla messa in sicurezza con le moto, interpretate in modo diverso dalle diverse ammiraglie, e a Val Martello, ha vinto per distacco.

Per Quintana, secondo al Tour 2013 e al debutto al Giro, è il primo successo di tappa. Alle sue spalle a 8”, si è piazzato il canadese Ryder Hesjedal, vincitore del Giro 2012. Terzo posto per il francese dell’Europcar Pierre Rolland a 1’13”. Quarto posto di tappa per l’olandese della Belkin Wilco Kelderman, a 3’32”. Quinto Pozzovivo a 3’37”, sesto Aru a 3’40”. L’ex maglia rosa Uran ha chiuso a 4’11” appena dietro a Majka. Evans ha chiuso a 4’48”.

In classifica generale come detto il colombiano della Movistar Nairo Quintana è la nuova Maglia Rosa, con un vantaggio di 1’41” su Uran, 3’21” su Evans, 3’26” su Rolland, 3’28” su Majka, 3’34” su Aru, 3’49” su Pozzovivo.

Domani la diciassettesima tappa da Sarnonico a Vittorio Veneto, 208 chilometri per velocisti in attesa delle ultime decisive tappe di questo Giro d'Italia



Francesco Puleio

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top