Breaking News
Loading...
giovedì 4 settembre 2014

Importante novità su WhatsApp!


Sembrano esserci importanti novità sulla più famosa applicazione messaggistica, anche se sui principali e più affidabili portali statunitensi di tutto si parla tranne che della famigerata terza spunta.

Quella della cosidetta terza spunta, che dovrebbe garantirci l’effettiva visualizzazione del messaggio, sembra infatti essere una bufala.

Fonte primaria un’agenzia di stampa spagnola: Europa Press. Poi qualche portale iberico o comunque ispanofono, non esattamente al vertice delle classifiche mondiali e infine l’approdo in Italia. Dove pure qualche nome di maggior peso, chi dando la cosa per certa chi rifugiandosi dietro il condizionale, si è mosso: da Panorama al Messaggero. Questo l’alberello genealogico.

La domanda che ci sorge è una sola: che diritto abbiamo di sapere quando un messaggio è stato effettivamente letto? Non bastano la data e l’ora.

Quella della terza spunta sembra non essere una bufala solo in termini giornalistici ma che sarebbe anche un passo falso sotto il profilo della riservatezza. Generatrice di ansia, equivoci e incomprensioni in versione mobile. Un po’ quel che è l’obbligatorio Messenger di Facebook: un maledetto spione e ficcanaso che racconta davvero troppo degli utenti. Producendo aspettative che non hanno alcun senso.

In fondo, da WhatsApp l’hanno chiarito più volte, anche se molti ancora pensano che la doppia spunta sia sinonimo di avvenuta lettura e probabilmente le voci sul triplo check sono almeno servite a comprendere il senso del secondo. Il primo tick significa infatti partito, il secondo consegnato. Come dire: “Noi abbiamo fatto il nostro lavoro“. Se poi il contenuto è stato visualizzato o meno, affari del destinatario. Sarebbe bello se rimanessero tali.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top