Breaking News
Loading...
mercoledì 16 aprile 2014

Gucci : l'eccellenza italiana nel Mondo.


Oggi dedicheremo uno spazio sul nostro blog al settore dell’alta  Moda, in particolare tratteremo della famosa casa di moda  Gucci.

 

Gucci nasce a Firenze nel  1921 come azienda impegnata nel settore della pelletteria, il suo fondatore è stato Guccio  Gucci che dopo avere acquisito uno spiccato gusto per la moda lavorando negli alberghi più rinomati d’Europa decise di ritornare in Patria per dare luce al suo spirito creativo.

A  Firenze, decise di aprire una catena di negozi, dedicati alla pelletteria comune, ma anche agli articoli da viaggio e per l’equitazione, infatti, i marchi della casa faranno riferimento all’ambito equestre: il morsetto e la staffa prima, e successivamente, un nastro verde-rosso-verde ispirato dal sotto-pancia della sella saranno di Gucci il cavallo di battaglia.

La fama di questa casa di alta moda, riesce ad espandersi  presto tanto che nel 1938 riesce ad aprire a Roma in via Condotti, una boutique, ed è anche grazie alla fantasia del suo fondatore che riesce a sopravvivere ai periodi più critici.

Dopo, essersi  affermata in tutta Europa, nel 1945 diventa una S.r.l e comincia ad esportare i suoi prodotti  anche oltre il nostro continente, conquistando in primis il mercato Statunitense.

Dagli anni ’40 in poi cominciano a svilupparsi le pietre miliari di questo marchio:  la borsa con il manico di bambù nel 1947, il mocassino con il morsetto nel 1953, il foulard Flora nel 1966, creato da Gucci e Accornero per Grace Kelly.

Successivamente, nasce il logo GG, dalle iniziali del fondatore .

 Molti personaggi scelgono articoli Gucci, tra questi : Audrey Hepburn, Jackie Kennedy, Maria Callas.

Gli anni sessanta, aprono per Gucci le porte dell’ Asia dove estese le proprie boutique a Tokio e Hong Kong.

Nel  1982 si trasforma in S.P.A., il responsabile del settore donna diviene Tom Ford, a partire dal 1999 l’azienda comincerà a rilevare molti brand come Yves Saint Laurent, YSL, Sergio Rossi, Bottega  Veneta, Alexander McQueen e Balenciaga.

Nel 2002 entra nel gruppo come design director di borse, la stilista Frida Giannini che nel 2006 diventerà responsabile di tutta la produzione Gucci.

Da molti anni la proprietà della casa di moda non è più italiana ma del gruppo francese Kering che opera nel settore del lusso.

Una curiosità su Gucci è stata la sua citazione nel 1998 nel Guinness dei primati per avere realizzato il paio di pantaloni più costosi, i Genius  Jeans, alla cifra record di 3,143 dollari, poco meno di 2.400 euro, record superato nel 2005 quando un collezionista giapponese si accaparrò un paio di jeans realizzati per il 115° anniversario della Levi Strauss.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top