Breaking News
Loading...
martedì 15 aprile 2014

Il punto sul campionato di Serie A


A cinque giornate dal termine del massimo campionato italiano di calcio, ci soffermiamo a fare il punto della situazione.

La Juventus di Antonio Conte sembra un martello battente, a cinque giornate dal termine i bianconeri hanno infatti totalizzato ben 87 punti, con 28 vittorie e solo 3 pareggi e due sconfitte. Il club di Torino sembra ormai padrone del suo destino, solo gli uomini di Conte possono perdere ormai il titolo, avendo da gestire ben 8 punti di vantaggio sulla Roma. Sette punti in cinque partite infatti, sembrano ben oltre alla portata dei bianconeri, che però hanno anche un occhio di riguardo all'Europa League.

La Roma di Rudi Garcia dal canto suo sta disputando fin qui un ottimo campionato. I giallorossi infatti con i punti totalizzati sino ad ora (79), sarebbero al comando in un qualsiasi altro campionato d'Europa (eccetto in Liga BBVA). Gli uomini di Garcia proveranno fino all'ultimo ad inseguire il sogno scudetto, che però sembra ormai ben saldo tra le mani dei bianconeri come detto poc'anzi, forti però del secondo posto. Il Napoli infatti è lontano ben 12 punti, e solo un miracolo, e una completa disfatta giallorossa, potrebbero far perdere l'accesso diretto alla prossima Champions League ai giallorossi.

Napoli di Rafa Benitez che invece occupa saldamente il terzo posto in classifica, ultimo disponibile per l'acceso in Champions, ma che deve guardarsi le spalle dalla Fiorentina di Vincenzo Montella distante nove punti.

Discorso Europa League: sei squadre per tre posti. Saranno due le squadre che accederanno all'Europa League del prossimo anno, diventate però tre visto che una tra Napoli e Fiorentina vi accederanno dalla Coppa Italia. Con i viola sicuri della qualificazione (in caso di mancata qualificazione in Champions), resterebbero cinque squadre per due soli posti. Lasciando dunque da parte gli uomini di Montella, attualmente gli ultimi due posti disponibili sono occupati da Inter e Parma, rispettivamente con 53 e 51 punti all'attivo, ma in corsa ci sono anche Torino, Milan e Lazio, tutte e tre appollaiate a 48 punti e pienamente in corsa per un posto in Europa, a questo punti distante solo tre punti.

Con tante squadre in mezzo che hanno già ottenuto una salvezza tranquilla, chi già matematica e chi no, passiamo alla zona salvezza. In ultima posizione troviamo il Catania di Maran con 20 punti che, anche se non matematicamente, sembra quasi spacciato. I siciliani infatti non sembrano in grado di tenere il passo delle altre, e l'ultima posizione salvezza è lontana otto punti. A giocarsi con più chance la possibilità di rimanere in Serie A, troviamo appollaiate con 25 punti Sassuolo e Livorno, rispettivamente in penultima e terzultima posizione, ma a differenza del Catania, sembrano più spigliate e con qualche spiraglio in più. Entrambe le squadre dovranno però fare la corsa su Bologna (28), distante solo tre punti, Chievo (30) e Cagliari (33). Mentre Udinese e Genoa con 38 e 39 punti sembrano non avere problemi a raggiungere la salvezza.


0 commenti :

Posta un commento

Back To Top