Breaking News
Loading...
venerdì 18 aprile 2014

Le ricette di Valentina: Colomba pasquale



INGREDIENTI
(dosi per uno stampo da 750 g.):
350 g. di farina
3 uova
200 g. di zucchero in polvere
100 g. di burro
200 ml. di latte
Un arancio
Un limone
100 g. di arancia candita
50 g. di mandorle amare
Un bicchierino di liquore alle mandorle (tipo "Amaretto")
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate (tipo "Pizzaiolo")
Per la glassa:
100 g. di mandorle pelate dolci
100 g. di zucchero semolato
Un albume
Per la decorazione:
100 g. di granella di zucchero
Qualche mandorla dolce pelata
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Tritare finemente nel mixer le mandorle amare insieme ad un cucchiaio di zucchero e tagliare a cubetti l'arancia candita.

Versare in una ciotola i tuorli d'uovo e montarli con una frusta insieme al burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente.

Unirvi poi lo zucchero rimasto, le mandorle tritate, l'arancia candita, la scorza grattugiata dell'arancio e del limone, il liquore e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere quindi all'impasto la farina, il latte, il lievito, gli albumi precedentemente montati a neve ferma e versare il composto in uno stampo in carta per colomba pasquale da 750 g.

Preparare la glassa, macinando finemente nel mixer le mandorle insieme allo zucchero; travasare il tutto in una terrina ed aggiungervi quindi dell'albume d'uovo fino ad ottenere una pasta spalmabile non troppo fluida (altrimenti colerebbe ai lati del dolce).

Ricoprire tutta la superficie della colomba prima con la glassa preparata e poi con la granella di zucchero e qualche mandorla pelata, ed infornare a 160° per circa un'ora, avendo cura di controllarne la cottura con uno stecchino (che dovra' risultare completamente asciutto) non prima che sia trascorsa mezz'ora. Se dovesse colorarsi troppo la superficie, proteggerla con un foglio di carta da forno.

Una volta raffreddata, spolverizzare la colomba con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top