Breaking News
Loading...
domenica 25 maggio 2014

Come stare bene con se stessi, per cambiare vita con successo.

di M.Giusy Margiotta
"La strada era sconnessa e scivolosa. 
Il piede mi è scivolato mandando l'altro piede fuori strada, 
ma mi sono ripreso e mi sono detto: sono scivolato, non sono caduto."
Abraham Lincoln


Durante il corso della vita a tutti capita di attraversare un periodo negativo, di pensare che nulla vada come deve andare. In questi casi tendiamo ad attribuire la colpa al destino, all'ambiente circostante o a terzi cadendo così in un inutile vittimismo.  Ma proviamo a pensare per un attimo che forse siamo proprio noi a vedere le cose le cose più nere di quanto lo siano, talvolta il nero è una questione di punti di vista. 
Allora cosa aspettiamo a cambiare? Niente è semplice ma nulla è impossibile!

Per prima cosa poniti l’obiettivo di cambiare il tuo punto di vista per migliorare gradualmente la tua vita, per fare ciò inizia a riflettere sul passato.
Infatti, il primo passo per accrescere la tua autostima è quello di  liberarti del passato: la vita spesso ci mette davanti a degli ostacoli che ci lasciano delle ferite psicologiche, ma il passato può aiutare a capire perché ti senti in un certo modo nel momento in cui si consuma l’evento negativo, ma non può spiegare perché scegli di continuare a sentirti in quel modo. Analizza il tuo passato, analizza te stessa e identifica ciò che ti rende realmente felice per regalarti la possibilità di attuare dei cambiamenti e trasformare così l’ansia in energia positiva.
Continui a preoccuparti per gli altri, a paragonarti ad altre persone, a vivere seguendo delle regole che gli altri hanno stabilito al tuo posto,  ma la vita diventerà molto più semplice e più divertente quando inizierai ad occuparti di te stessa, a fare ciò che ti senti e vuoi veramente fare nella libertà che solo tu puoi concederti.

Inizia ad affrontare le situazioni dando il giusto peso, senza trasformare anche un piccolo ostacolo in un evento catastrofico, e ricorda, nella vita non sono gli eventi o le persone a determinare la tua autostima, ma è come reagisci ad essi. Gli ostacoli, le persone che ti hanno tradito, le delusioni e gli errori sono i mattoncini della tua personalità, ma sta a te decidere dove inserirli  per costruire la fortezza della tua anima e per trarre qualcosa di positivo dagli eventi che più ti destabilizzano, sbagliare aiuta a edificare il carattere. Le persone di maggiore successo sono spesso quelle che compiono il maggior numero di sbagli. Il loro successo è dovuto al fatto che guardano ad essi non come a dei fallimenti, ma come ad esperienze di apprendimento.

Non lasciare che il tuo passato ti impedisca di vivere il tuo presente, ma soprattutto non lasciare che le delusioni di ieri e di oggi indotte da altri ti impediscano di avere successo domani.

Tagliati uno spazio per te, fermati, guardati allo specchio e piaciti. Concentrati su te stessa, sulle tue doti, i tuoi pregi e le tue capacità, fissa bene nella tua mente quello che vedi, piaciti anche quando le cose non andranno per il verso giusto. Non sentirti nel bel mezzo di una tempesta, non mettere mai in dubbio te stessa, ma se non vuoi annegare nelle tue insicurezze cerca di prendere le redini della tua vita in mano, se vuoi che niente ti faccia sentire in collera, triste, colpevole o spaventata devi ricordarti che al timone delle tue emozioni ci sei solo tu!
Solo quando imparerai a gestire le tue emozioni avrai una percezione più solida della tua identità.


Questa non è la ricetta per la felicità, ma forse un piccolo ingrediente per rendere eccellente l’impasto! 

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top