Breaking News
Loading...
martedì 27 maggio 2014

Giro d'Italia: Oggi la 16a tappa, si sale ancora: Gavia e Stelvio!


Sedicesima tappa in programma quest'oggi al Giro d'Italia, e che tappa! Sarà sicuramente una delle più dure che potrebbe delineare molto la classifica generale, anche se la più corta, con il Gavia, lo Stelvio (Cima Coppi) e con arrivo a Val Martello.

Si partirà da Ponte di Legno alle ore 12.35, 139 chilometri in totale. Si scalerà da prima il Passo Gavia, GPM di prima categoria, 2.618 metri, con pendenze massime del 16%, poi sarà la volta dello Stelvio, quest'anno Cima Coppi a 2758 metri, con pendenza massima del 12%, per poi arrivare a Val Martello, GPM di prima categoria, a 2.059 metri, dove si toccheranno pendenze massime del 14% nei tratti finali dove sicuramente si accenderà la battaglia.


Sarà una tappa durissima adatta chiaramente neanche a dirlo a scalatori e soprattutto uomini di classifica che si daranno battaglia specie negli ultimi chilometri che saranno i più duri.

Stato di grazia per Fabio Aru vincitore dell'ultima tappa di due giorni fa a Montecampione, ma anche per Domenico Pozzovivo che fin'ora in salita ha dato spettacolo infiammando la lotta in classifica generale. Sarà un'occasione per mettere le mani su questo Giro in attesa delle ultime e decisive tappe. Rigoberto Uran, che domenica ha difeso egregiamente la Maglia Rosa guadagnando anche su Cadel Evans, proverà anche quest'oggi a farlo con i denti. Lo stesso australiano se vuole vincere questo Giro non può non prendere in considerazione questa tappa, così come Majka e Quintana.

In classifica generale il colombiano della Quick Step ha 1’03” su Evans, 1’50” su Majka, 2’24” su Aru, 2’40” su Quintana e 2’42” su Pozzovivo.

Diretta su RaiSport 2 dalle ore 13.10 e Rai Tre dalle ore 15.10.




Francesco Puleio

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top