Breaking News
Loading...
sabato 3 maggio 2014

Il Palermo torna in Serie A!


Grande impresa del Palermo che, dopo la drammatica retrocessione dello scorso anno, torna prontamente in Serie A, conquistando la promozione con ben cinque giornate d'anticipo.

Gli uomini di Iachini hanno infatti conquistato quest'oggi la matematica promozione nella massima serie espugnando il Silvio Piola di Novara e mettendo il sigillo sul campionato cadetto dominato in lungo ed in largo dopo l'arrivo del tecnico ascolano.

Quella del Palermo è stata una marcia progressiva, stentata all'inizio, travolgente nel mezzo, dominante nel finale. La stagione era cominciata con Gennaro Gattuso alla guida, ma i soli sette punti raccolti nelle prime sei partite sono valsi l'esonero del tecnico calabrese, che paga l'inesperienza e la consueta, scarsa, pazienza del vulcanico presidente Maurizio Zamparini.

Cacciato Ringhio, patron rosanero sceglie Beppe Iachini per organizzare la riscossa. Alla fine, diventa una cavalcata da record: col nuovo tecnico vengono archiviati 71 punti in 31 gare, nelle quali il Palermo viene sconfitto solamente due volte. La Serie A, conquistata oggi grazie al successo sul campo del Novara, arriva dopo sei vittorie consecutive totali e sei vittorie consecutive in trasferta, eguagliando così il primato di Juventus e Sassuolo riguardante le vittorie fuori casa (11), inoltre i siciliani non perdono da 18 partite e hanno vinto 10 delle ultime 11 gare. Soprattutto, la Serie A è stata aritmeticamente raggiunta con ben cinque giornate d'anticipo, un evento mai successo con la B a 22 squadre. Sono numeri mostruosi, che permettono al Palermo di tornare in paradiso, la Serie A, dopo un solo anno.



Francesco Puleio

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top