Previsioni meteo per il weekend
di M.Giusy Margiotta
Il weekend vedrà, con molta probabilità, il ritorno di temperature Autunnali e la comparsa della neve sull'Appennino Centrale, oltre che sulle Alpi. Pare che la causa sia la presenza di un blocco anticiclonico sul Nord Atlantico riporterà favorirà la discesa di una massa d'aria relativamente più fredda da Est.
Vediamo dettagliatamente cosa ci aspetta questo weekend:
Venerdì 02 Maggio
Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia determinando maltempo al Nord e un graduale peggioramento dal pomeriggio al Centro e dalla sera al Sud. Piogge o temporali a partire da Sardegna e alta Toscana. Temperature in sensibile calo, massime tra 14 e 19°C. Locali annuvolamenti in tra Lucania e Puglia. Peggiora su Sicilia occidentale e Campania con fenomeni in estensione la notte ai restanti settori.
Sabato 03 Maggio
Al mattino nuvoloso su tutta Italia, con piogge deboli già attive su Abruzzo, Calabria e Liguria. Nel corso della giornata peggiora sulle regioni Centrali mentre rasserena su Piemonte e Lombardia. Al centro spiccata instabilità con frequenti acquazzoni sparsi e qualche temporale Al sud tempo instabile con nubi irregolari e qualche pioggia o temporale a carattere sparso che a tratti potranno interessare un po' tutte le regioni. Durante la sera peggiora su Liguria, Veneto e Basilicata, mentre si mantiene pressoché identica la situazione sulle altre regioni. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 24°C.Ventilazione debole o moderata ovunque.
Domenica 04 Maggio
Torna il bel tempo al nord con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni già a partire dalla prima mattinata: Il maltempo si sposta al Sud, interessando Puglia, Calabria e Basilicata; le regioni del Centro Sud vedranno un miglioramento delle condizioni già dal primo pomeriggio. Ancora instabile al centro con tendenza a miglioramento entro sera da Nord. Nel corso della sera e della notte si andrà verso un miglioramento delle condizioni meteo su tutta Italia, con cieli sereni e temperature in discesa. Massime in netta discesa con valori compresi tra 17°C al Nord e 20°C.
Vivere informati vi augura un buon weekend a tutti!
0 commenti :
Posta un commento