Breaking News
Loading...
sabato 3 maggio 2014

USA contro la Nutella, ecco cosa contiene. Video shock


di M.Giusy Margiotta

La nutella non fa bene alla salute, la notizia arriva dagli Stati Uniti. 
Tutto nasce nel 2011, dalla denuncia di una consumatrice americana, Athena Hohenberg, madre di un bambino di quattro anni rimasta “sconvolta dal sapere che al contrario dei messaggi pubblicitari veicolati in tv, la nutella non fosse un cibo salutistico e nutriente, ma piuttosto un enorme contenitore di acidi grassi saturi”, come ha scritto nel ricorso presentato in tribunale.

La Ferrero, il colosso di Alba, ha appena chiuso una class action statunitense davanti ai tribunali di Trenton nel New Yersey e San Diego in California, impegnandosi a pagare un totale di 3 milioni di dollari ai consumatori americani coinvolti nella causa che hanno riportato danni documentati, 4 dollari per ogni barattolo di nutella acquistato a partire dal gennaio 2008 (o agosto 2009 in California) fino al 2012, per un massimo di 20 dollari a ogni famiglia che possa dimostrarne gli effetti negativi come l'ipercolesterolemia  e l'obesità infantili. Il giudice ha inoltre stabilito che chiunque possa dimostrare di aver acquistato un barattolo di Nutella negli USA tra il 2008 e il 2012 è autorizzato a presentare denuncia, entrando così nella class-action.

Nel video che vi faremo vedere di seguito viene messo un barattolo di nutella sotto il sole per far sciogliere l'olio di palma contenuto all'interno e poi versato l'olio in un bicchiere per farlo vedere. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'olio di palma potrebbe avere effetti negativi sulla nostra salute a causa del suo elevato contenuto di grassi saturi. Tra gli altri l'olio di palma, più simile all' oliva se «colorato», molto usato perché più economico proprio nelle friggitorie e nei fast food.

In tutto il Paese giornalmente  si fanno i conti con la spesa sanitaria per le malattie legate all'obesità, anche infantile, e questo è un problema da non sottovalutare . In Italia negli adulti forti consumatori di Nutella è accertata l'ipercolesterolemia: infatti abbandonato il prodotto  il test di laboratorio rientra nella norma.





Non abusate di alimenti ricchi di grassi saturi, ma cercate di mangiare tutto in quantità moderate. 


0 commenti :

Posta un commento

Back To Top