Breaking News
Loading...
venerdì 20 marzo 2015

Ecco l'eclissi


E' cominciata intorno alle 9.30 l'eclissi parziale di sole, che ha raggiunto il culmine alle 10.30 per concludersi circa un'ora dopo. con l'oscuramento del disco solare del 69% al Nord e del 35% al Sud. Il picco è stato registrato intorno alle 10.30. Come previsto, non si è piombati nel buio completo e non ci sono stati blackout elettrici. Gli unici che hanno vissuto appieno l'emozione del Sole Nero sono stati gli abitanti delle Isole Far Oer e Svalbard dove il disco solare è stato completamente oscurato dalla Luna.

L'ECLISSI IN ITALIA - L'intera eclissi è durata circa 2 ore ma il momento più emozionante è stato quello del massimo "oscuramento": il picco di copertura del disco solare è stato registrato intorno alle 10.22 a Cagliari, 10.31 a Roma, 10.38 a Trieste, dopo di che la Luna "è scivolata" via lentamente fino ad abbandonare completamente il Sole, a Trieste alle 11.50.
Telescopi puntati su questo evento imperdibile. "Eravamo un po' preoccupati, ma poi il cielo si è liberato e è stato uno spettacolo unico", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. "E' emozionante vedere il bordo della Luna così netto mentre comincia ad intaccare il disco solare", ha aggiunto.


(fonte Virgilio.it)

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top