Breaking News
Loading...
domenica 18 maggio 2014

Etnosound: aprono il nuovo tour con il terzo lavoro discografico.


di M.Giusy Margiotta 

Musica, passione, amicizia, gioia e divertimento, questi sembrano essere gli ingredienti del successo del fenomeno EtnoSound. Quest’estate si preannuncia ricca di soddisfazioni per la band Calabrese che dopo l'esibizione al talk-show "il salotto dell'editore" in onda su Rtv, aprirà questa nuova stagione con la presentazione del suo ultimo cd intitolato proprio: “ Etnosound”, come punto di svolta e conferma della rinnovata unione dell’attuale formazione che in questi anni  ha subito qualche cambiamento, ma che oggi è quanto mai più forte di prima. Sei artisti uniti dalla passione per le tradizioni e per il folklore, con un unico obiettivo: rielaborare e divulgare il patrimonio culturale-musicale della tradizione calabrese in un modo innovativo, semplice e coinvolgente. Questo gruppo fondato nel 2010 dal chitarrista, compositore e cantante Leonardo Bonavita insieme al bassista Francesco Papasidero, ha trovato la giusta armonia con le melodie degli strumenti antichi di Domenico Macrì, il connubio tra antico e moderno di Andrea Carrano che ha portato una ventata di novità nel gruppo grazie all'inserimento del sax,  alle sonorità vibranti di Gianluca Cusato impegnato con i tamburi a cornice e alle percussioni insieme al batterista Giovanni Panaia. 

Kaulonia Tarantella Festival 2012
Gli Etnosound hanno saputo mescolare a ritmi e strumenti tipici della tradizione calabrese delle sonorità più moderne, conoscendo così un crescente successo in centinaia di concerti, tra i quali spiccano le partecipazioni a grandi eventi: nella Capitale per il festival “Profumi e Sapori della Calabria”, a Modica (RG) nell'ambito del festival “Chocobarocco”, ad Aosta per la “Festa dei Calabresi”. Nel 2012 hanno fatto ballare la piazza di Culonia durante il “Kaulonia Tarantella Festival”, la più rilevante rassegna di musica etnica della Calabria. Inoltre al gruppo è stato conferito il premio “La Calabria che lavora”, come “Miglior Gruppo Etnico della Tradizione Popolare Calabrese nel Mondo 2012”, e sempre lo stesso anno ha anche vinto la prima edizione del “Gran Premio Checco Manente” per il video del brano “Vorria mu moru”…

Il loro motto è: “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza delle loro radici”, radici che sembrano rinascere nella straordinaria risposta della gente: nonni, padri e figli tutti assieme in una “rota” di generazioni, uniti al ritmo della loro e della nostra tradizione, pronti a strappare dal dimenticatoio il valore e la storia di una cultura che ha molto da raccontare.



Gli Etnosound vi aspettano Domenica 1° giugno 2014 alle ore 21:30 presso l' Auditorium “ Unità d’Italia ” - Roccella J. (RC) per la presentazione di un nuovo cd di inediti.

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top