Breaking News
Loading...
domenica 27 luglio 2014

La Maglia Gialla torna in Italia! Nibali trionfa al Tour de France!


La Maglia Gialla torna in Italia dopo 16 anni. Vincenzo Nibali infatti, corridore messinese dell'Astana, vince l'edizione 101 del Tour de France, dominando in lungo ed in largo questa edizione della Grande Boucle.

E' una data storica per lo sport italiano e non solo. Si perchè vincere il Tour de France ha avuto da sempre il suo prestigio, specie dai tempi del dopo guerra con Bartali che grazie alle sue vittorie contribuiva a far rialzare la testa ad un Paese che usciva malconcio dalla Seconda Guerra Mondiale.

Vincere in terra di Francia dunque non ha prezzo. Ci hanno rubato la Gioconda e la Corsica direbbe qualcuno, e ci portiamo a casa la Maglia Gialla.

Vincenzo Nibali entra così nella leggenda e diventa il settimo italiano a conquistare la Grande Boucle dopo Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi e Marco Pantani. E diventa il sesto corridore in grado di vincere tutte e tre le grandi corse a tappe Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna insieme a Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault e Contador.

L'impresa di Vincenzo Nibali è di quelle da leggenda, perchè "Lo Squalo di Messina" ha conquistato la Maglia Gialla sin dalla seconda tappa, cedendola per un solo giorno, e portandola fino al traguardo di Parigi, dominando in lungo ed in largo questo Tour de France, attaccando e non concedendo nulla agli avversari. Qualcuno direbbe "si non c'erano Contador e Froome", ma è anche vero che in primis Vincenzo Nibali è stato bravo a rimanere lontano dalle numerose cadute, e poi c'è soprattutto da dire che finchè i due corridori, specie Contador, erano ancora in corsa, Vincenzo Nibali aveva già un vantaggio di oltre due minuti.

Un sincero "Grazie" va a questo corridore umile che 16 anni dopo è riuscito a ridare un sorriso al ciclismo italiano, visto che l'ultima vittoria al Tour de France la ricordiamo con un pò di malinconia visto che fu Marco Pantani a portare la Maglia Gialla nel Bel Paese.

Quindi, come direbbero i francesi...

Merci monsieur Nibalì!




Francesco Puleio
(Gira la Notizia)

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top