Breaking News
Loading...
sabato 26 luglio 2014

Le Bandiere Blu 2014


La stagione estiva sta per entrare nel vivo (tempo permettendo) e molti turisti si apprestano ad affollare le spiagge di tutta la penisola italiana. Ma dove andare? Quali sono le acque più cristalline?

Come ogni anno la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia assegna la cosiddetta "Bandiera Blu" ai litorali che si distinguono per il mare cristallino.

Quest'anno cresce in Italia il numero di spiagge che posso vantare questo prestigioso riconoscimento grazie ai nuovi 21 ingressi che portano così a 269 il numero dei litorali premiati e salgono a 140 i Comuni (cinque in più rispetto al 2013) che potranno fregiarsi nel 2014 della Bandiera Blu.

In testa alla classifica delle varie regioni troviamo la Liguria con venti località premiate, mentre in Abruzzo quattro località hanno perso il vessillo. Seconda in classifica è la Toscana con 18 località (una in più rispetto allo scorso anno) che sorpassa le Marche con 17 (una in meno). La classifica prosegue con l’Emilia Romagna che conquista una bandiera e sale a 9, la Campania conferma le 13 e anche la Puglia le 10 dello scorso anno, il Veneto raggiunge 7 bandiere (anche'essa una in più) e il Lazio si piazza alla pari (con due bandiere in più rispetto al 2013); Sardegna (una in meno) e Sicilia (due in più) sono rappresentate ciascuna da 6 località. La Calabria è presente quest’anno con 4 bandiere (una in più rispetto allo scorso anno), mentre il Molise conferma le sue 3, il Friuli Venezia Giulia le proprie 2 e la Basilicata una.

Sul totale di 140 Comuni, sono 15 i nuovi ingressi a fronte di dieci uscite: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento).

Incremento per i laghi: una Bandiera per la Lombardia, una per il Piemonte (che ne perde una) e 5 per il Trentino Alto Adige che ne conquista quattro. Infine, premiati anche 62 approdi turistici per qualità e quantità dei servizi erogati secondo parametri di piena compatibilità ambientale.


Questo l'elenco completo delle Bandiere Blu 2014 del Sud Italia (generalmente preso più d'assalto dall'esodo estivo) regione per regione:


  • PUGLIA

Margherita di Savoia Centro Urbano Cannafesca (Barletta-Andria-Trani), Polignano a Mare, Monopoli-Lido Rosso, Castello S.Stefano, Capitolo (Bari), Fasano, Ostuni (Brindisi), Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto), Otranto, Melendugno, Castro, Salve (Lecce)



  • BASILICATA

Maratea (Potenza)



  • CALABRIA

Trebisacce-Lungomare Sud (Cosenza), Cirò Marina, Melissa-Torre Melissa (Crotone), Roccella Jonica (Reggio Calabria)



  • CAMPANIA

Anacapri-Punta Faro, Gradola, Massa Lubrense (Napoli), Positano, Agropoli-Lung.re San Marco, Trentova, Castellabate, Montecorice-Agnone, Capitello, Pollica-Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati, Sapri-Lido di Sapri San Giorgio (Salerno)



  • SICILIA

Lipari, Vulcano (Messina), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa), Menfi, Marsala-Signorino (Agrigento)



  • ABRUZZO

Tortoreto, Roseto degli Abruzzi Lungomare Centrale Marra rosa, Sud, Pineta-Torre Cerrano, Silvi-Lungomare centrale (Teramo), Francavilla al Mare-Lido Asterope, San Vita Chietino, Rocca San Giovanni-Cavalluccio, Fossacesia, Vasto-Punta Penna, Vignola San Nicola, San Salvo-Marina zona Fosso Molino (Chieti)



  • MOLISE

Petacciato-Marina, Termoli, Campomarino-Lido (Campobasso)




  • SARDEGNA

Santa Teresa Gallura-Reno Bianca, Capo Testa ponente, La Maddalena, Caprera, Palau (Olbia Tempio), Oristano Torre Grande (Oristano), Tortolì-Lido di Orri, Lido di Cea (Ogliastra), Quartu Sant’Elena-Poetto (Cagliari)

0 commenti :

Posta un commento

Back To Top